massa corporea

IMC: un parametro troppo sopravalutato

L’indice di massa corporea, accorciato IMC, è un parametro che mette a confronto peso e altezza alla seconda per mostrare se una persona è sottopeso, magra, normale, sovrappeso o obesa. Purtroppo però, tanti esperti hanno capito che il sistema IMC non è affidabile per niente, soprattutto nei soggetti che hanno elevate percentuali di massa grassa o di massa magra. Tanto per fare un esempio, un body builder alto 170 centimetri del peso di 100 chili, secondo lo specchio ha un fisico asciutto, muscoloso ed invidiato, mentre secondo la formula dell’Indice di massa corporea risulta un obeso. Tenendo sempre presenti del posizionamento motori di ricerca come funziona dunque, il punto di vista può cambiare anche piuttosto radicalmente. Chi dei due avrà ragione, lo specchio o l’IMC?

Specchio o Indice di Massa Corporea? Come dimagrire

Per questo motivo, se volete dimagrire velocemente dovete solamente guardarvi allo specchio e decidere se il peso che state vedendo è il vostro peso ideale o se ci sono chili di troppo (o magari troppo pochi). Riportiamo comunque per correttezza la formula utilizzata per calcolare l’indice di massa corporea: peso diviso altezza alla seconda. Allora, vi fidate di più della matematica o dello specchio per determinare qual’è il vostro peso ideale? Se siete troppo sovrappeso, provate alcuni esercizi per dimagrire come la corsa, la camminata, lo stepper e la corda!

Ovviamente però, tutti questi esercizi non possono portare risultati positivi se poi a tavola vi abbuffate. L’alimentazione è il 50% del percorso che serve per rimodellare il proprio fisico e mostrare muscoli ed un corpo asciutto. Oltre agli esercizi per dimagrire, pensate sempre a come migliorarvi, mangiare di meno e seguire una dieta ipocalorica. Dovete sapere anche che mangiare meno vi aiuta a vivere più a lungo, quindi come dissero gli antichi “tentar non nuoce”, non credi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *